REALIZZAZIONE SOLAIO CLS ROVIGO

 

Realizzazione e ristrutturazione del solaio in cemento armato Rovigo


 

Ogni struttura abitativa si compone di uno o più solai, una parte dell'edificio cioè che svolge funzioni importantissime sia sotto il profilo puramente tecnico che sotto quello termo acustico. La ristrutturazione oppure la realizzazione di un solaio in cemento armato necessita la conoscenza di quelle che possono essere le diverse alternative di costruzione per garantire un'abitabilità più adeguata possibile dell'edificio.
Inoltre esistono vari tipi di solai, e realizzare solai in Cemento armato, Legno o CLS comporta tante specifiche tecniche che solo un professionista del settore può eseguire.


Cos'è un solaio

 

 
Tecnicamente, un solaio viene definito come una struttura piana e bidimensionale.
Si tratta di una chiusura orizzontale che svolge sia funzione statica, per mezzo della quale avviene la ripartizione dei carichi di peso, che una funzione di sopraelevazione dell'edificio.
Infatti, la predisposizione di un solaio permette di realizzare edifici disposti su più livelli e di separare la parte abitabile dell'immobile dalle zone più vicine al suolo o esposte all'esterno. In particolare, si fa riferimento alla separazione da eventuali cantine, in genere più fredde, e dal sottotetto.
In questi casi, in fase di realizzazione o ristrutturazione, lo strato termoisolante andrà applicato sul lato più freddo del solaio, per evitare altresì che si formi della condensa all'interno.

Tuttavia, il solaio è anche una sorta di barriera acustica tra un livello e l'altro dell'immobile.
In questo caso un ruolo importante è giocato dal peso della struttura, dato che maggiore sarà il peso del solaio e minore sarà il rumore trasmesso da un ambiente all'altro. In genere, la funzione acustica è garantita nella realizzazione di solai in CLS e nella realizzazione solaio in cemento armato a Rovigo.

Essendo più leggera, la realizzazione di solaio in legno non assicura la medesima capacità di isolamento.

 

La realizzazione dei solai a Rovigo


 

La realizzazione di solaio in legno a Rovigo vede la presenza di travi e travetti, spesso lasciati a vista, che danno all'ambiente un'atmosfera rustica ed ecologica.
Come accennato, c'è poco isolamento acustico, quindi è necessario un rivestimento in mattoni oppure una pavimentazione in tessuto.
La realizzazione solaio in cemento armato può essere a soletta piena o a soletta con nervatura a seconda della capacità di carico che il solaio deve sostenere.
La realizzazione solaio in CLS è quella più diffusa e vede l'utilizzo di travetti a coda di rondine che garantiscono un migliore isolamento termoacustico.

Hai bisogno della realizzazione di un nuovo solaio o della ristrutturazione di uno già presente? Sei un privato o un imprenditore? Contattaci! Siamo impegnati nella costruzione di edifici residenziali e non, impiegando al tuo servizio i migliori materiali e le migliori professionalità.

Siamo pronti a realizzare i vostri sogni!


Contattaci per maggiori informazioni


MAGGIORI INFORMAZIONI